Fisiologia e strategie pedagogiche per la gestione delle emozioni degli adolescenti e preadolescenti della millennial generation

La Cooperativa Sociale Passaparola in collaborazione con l’Università degli Studi  di Cagliari organizza un Seminario a cura di Alberto Pellai e Barbara Tamborini dal titolo:

Fisiologia e strategie pedagogiche per la gestione delle emozioni degli adolescenti e preadolescenti della millennial generation

Il seminario è finalizzato ad illustrare le fondamentali caratteristiche indotte nei preadolescenti e adolescenti dalla loro condizione di persone in via di formazione costantemente immerse nel mondo digitale, con particolari problematiche che dipendono dalla esposizione alla realtà virtuale.
Si focalizzerà l’attenzione sulle tematiche inerenti la gestione delle emozioni con la conseguente difficoltà di gestione e rielaborazione. Saranno, inoltre, individuate le principali strategie educative finalizzate alla gestione delle emozioni.

Sul piano metodologico ad una prima fase introduttiva al tema, condotta con l’ausilio di contributi filmati e di slides, si proseguirà con l’analisi di situazioni concrete per sollecitare gli studenti e i partecipanti a coniugare alcuni punti di riferimento teorici con la capacità di elaborare strategie educative accompagnate all’autoriflessione.

Appuntamento Giovedì 24 ottobre – Ore 9.00
presso l’ Aula Magna dell’I.I.S. Domenico Alberto Azuni
Via Is Maglias n. 156 Cagliari

Locandina dell’evento

Per informazioni

Passaparola, società cooperativa sociale Onlus
via Tiziano 9, 09128 Cagliari, tel. 0704520048 – 3461043490
email: formazione@cooperativapassaparola.it – www.cooperativapassaparola.it

**Agli studenti dei corsi dell’Area pedagogica (L-19, LM-50, LM-85) che parteciperanno e presenteranno una relazione verranno riconosciuti 0,5 CFU.